Quando si parla di Criptovalute, la domanda principale riguarda la creazione delle “monete” e quindi cos’è il mining di bitcoin.
A differenza delle banche che creano la moneta tradizionale, i minatori estraggono i bitcoin.
Come funziona l’estrazione dei bitcoin
I minatori sono costituiti da una serie di computer partecipanti alla rete che entrano in competizione per essere gli unici a cui è consentito registrare tutte le transazioni recenti.
Se il computer è in grado di vincere la competizione, può aggiudicarsi un po’ di bitcoin come ricompensa. Questi calcolatori risolvono complessi puzzle computazionali che non possono essere risolti a mano.
Il mining di bitcoin è quindi necessario per mantenere il registro delle transazioni su cui si basa bitcoin.
Innanzitutto, quando i computer risolvono problemi matematici sulla rete bitcoin, producono nuovi bitcoin (non diversamente da quando un’operazione classica di un minatore estrae oro dal terreno).
Quando li risolvono, rendono la rete di pagamento bitcoin affidabile e sicura verificando le informazioni sulle transazioni.
bitcoin e valute tradizionali
Le persone tendono a fidarsi delle valute stampate supportate dagli enti pubblici o dalle banche nazionali o private.
Bitcoin invece non è regolato da nessuna autorità, ma è supportato da milioni di computer in tutto il mondo chiamati nodi. I nodi bitcoin sono sparsi in tutto il mondo e registrano i dati delle transazioni in un elenco pubblico a cui chiunque può accedere, servono quindi a verificarne l’autenticità.
La differenza rispetto alla circolazione elettronica di denaro tradizionale, sta nel fatto che sono documentate da banche, sistemi di punti vendita e ricevute fisiche.
I miners raggruppano le transazioni in blocchi e le aggiungono a un record pubblico chiamato blockchain.
Quando i minatori di bitcoin aggiungono un nuovo blocco di transazioni alla blockchain, parte del loro lavoro è assicurarsi che tali transazioni siano accurate. In particolare, i minatori di bitcoin si assicurano che il bitcoin non sia duplicato, una stranezza unica delle valute digitali chiamata doppia spesa.
Con le valute stampate, la contraffazione è sempre un problema. Ma generalmente, una volta spesi 20 Euro al negozio, il conto è nelle mani dell’impiegato. Con la valuta digitale, tuttavia, è una storia diversa.
Le informazioni digitali possono essere riprodotte in modo relativamente semplice, quindi con bitcoin e altre valute digitali, c’è il rischio che uno spender possa fare una copia del proprio bitcoin e inviarlo a un’altra parte mantenendo l’originale.
Verifica delle transazioni bitcoin
Affinché i minatori di bitcoin possano effettivamente guadagnare bitcoin dalla verifica, devono:
- verificare un valore di un megabyte (MB) di transazioni
- devono risolvere un complesso problema di matematica computazionale, chiamato anche “prova di lavoro”.
L’estrazione di bitcoin richiede enormi quantità di energia e operazioni di elaborazione sofisticate.
Il livello di difficoltà è modificato ogni 2016 blocchi, o circa ogni 2 settimane, con l’obiettivo di mantenere costanti i tassi di mining.
Questo significa che più minatori competono per la soluzione, più complesso diventa il problema. Se invece la potenza di calcolo viene tolta dalla rete, la difficoltà si abbassa per rendere più facile il mining.
Cos’è Il mining pool
Un mining pool è un gruppo di minatori che sommano la loro potenza di calcolo e ripartiscono tra loro il bitcoin estratto. L’operazione risulta particolarmente efficace.
La storia dell’estrazione di bitcoin
Tra 1 su 16 trilioni di probabilità, livelli di difficoltà in scala e l’enorme rete di utenti che verificano le transazioni, un blocco di transazioni viene verificato circa ogni 10 minuti.
Attualmente, la rete bitcoin sta elaborando poco meno di quattro transazioni al secondo, con transazioni registrate nella blockchain ogni 10 minuti. Per fare un confronto, Visa può elaborare da qualche parte circa 65.000 transazioni al secondo. Poiché la rete di utenti bitcoin continua a crescere, tuttavia, il numero di transazioni effettuate in 10 minuti aumenterà.
Mentre le banche creano la circolazione del denaro tradizionale, i minatori estraggono i bitcoin che quindi appartengono a circuiti indipendenti.
Sebbene siano ancora in tanti a non sapere cos’è il mining, con l’aumentare dei minatori aumenteranno anche le enormi possibilità che questo tipo di mercato sta offrendo.