5g italia

5g: così l’Italia crea la sua infrastruttura per le Smart City

Seppur molto discussa, la tecnologia 5G promette di portare infinite innovazioni in Italia soprattutto per quanto riguarda le Smart City.

Si sta parlando ormai da tempo dell’arrivo del 5G in Italia. Questo costituirà un elemento fondamentale per la creazione di una Smart City. Con il suo avvento ci sarà una vera e propria rivoluzione della connessione di rete.

Sono in molti in Italia a non avere ancora ben chiaro il significato della parola 5G. La domanda che tanti si pongono è quale sia la differenza sostanziale tra questo nuovo tipo di connessione e l’attuale 4G. In breve, possiamo dire che le velocità raggiungibili attraverso questo nuovo sistema sono ad oggi inimmaginabili.

Si stima che entro il 2025, se tutto andrà secondo i piani, avremo una velocità di connessione di circa 100 gigabit al secondo, mentre oggi riusciamo ad arrivare ad un massimo di soli 2 gigabit al secondo. Ciò permetterà non solo di svolgere in maniera più fluida e confortevole azioni come guardare un film in streaming ad altissima qualità grafica, ma renderà attivabili una serie di Strumenti innovativi (implementati per sfruttare la connessione di rete), utilizzabili appunto nelle moderne città intelligenti.

Altra innovazione importante, è la diminuzione progressiva della latenza che tenderà presto allo zero, favorendo la nascita di robot e Strumenti tecnologici destinati al campo medico.

5g smart city

5G: come questo influenzerà le città e la vita dei cittadini anche in Italia

Per il momento, quella delle Smart city è un’idea ancora in fase di sviluppo. Per questo motivo, chi riuscirà ad imporsi per primo nell’organizzazine dei lavori e delle tecnologie necessarie, acquisterà presto un importantissimo primato. Sono tante le Startup esperte in materia che stanno nascendo in tutto il mondo. Alcune si sono poste l’obbiettivo di migliorare la tecnologia 5G ancora latente e di fornire le antenne necessarie. Altre si stanno occupando dello sviluppo relativo agli strumenti fondamentali per la nascita della guida autonoma, campo ancora acerbo in cui vanno migliorati parametri relativi alla sicurezza e alla buona scorrevolezza del traffico, vedi Tesla.

Tre le aziende più importanti che si sono poste i suddetti obbiettivi possiamo citare MA Wireless e MetaWave. Questo a livello mondiale, ma possiamo dire che in Italia non siamo di certo rimasti indietro. Molte sono le Startup nostrane che si stanno adoperando per fornire il proprio contributo al miglioramento del 5G. Tra queste possiamo citare weAR, fondata da Emanuele Borasio.

Se tali progetti andranno a buon fine, presto si arriverà ad un livello tecnologico che permetterà uno scambio di informazioni ad oggi inimmaginabile.
Con tutto quello che abbiamo detto, è facile pensare all’enorme quantità di dati che si andrà a generare, ma l’innovazione tecnologica portata dalla nascita del 5G non porterà solo a questo.

Quali saranno i nuovi servizi di cui potremo godere?

Come esempio possiamo citare quelli già molto avanti nel loro sviluppo. Innanzitutto ci sarà l’innovazione nel campo dei trasporti: questi saranno più veloci ed efficienti. Poi, i mezzi dedicati alla nettezza urbana e allo smaltimento dei rifiuti saranno realizzati al fine di garantire un ambiente più pulito in tutte le zone della città. Non solo il pubblico, ma anche le aziende private saranno investite da una grande rivoluzione: il lavoro sarà agevolato e reso più rapido grazie ad una maggior automatizzazione.
Tutto ciò, porterà grandi cambiamenti non solo nella vita pratica, ma anche in ambito decisionale per aziende e per i maggiori responsabili della pubblica amministrazione.
Per poter coordinare al meglio l’efficienza e la qualità dei servizi offerti dal mondo digitale, è necessario approcciarsi al lavoro con competenza e professionalità. Come già accennato, è proprio in questa direzione che si rivolge Flyip, occupandosi di innovazione tecnologica ed informatica da circa 20 anni.

Di cosa ci occupiamo?

Molti dei servizi offerti dalla nostra azienda sono rivolti alla creazione e allo sviluppo delle moderne Smart City. Ma a cosa ci riferiamo con questa denominazione? Una Smart City è una città fornita di servizi resi attivi mediante una tecnologia avanzata che sfrutta intelligenza artificiale e altre innovazioni tecnologiche. Il fine ultimo della creazione di questi moderni agglomerati urbani è una maggior efficienza complessiva dei servizi e il miglioramento della vita dei cittadini.

Ovviamente, la realizzazione delle infrastrutture che rendono possibile la nascita e la manutenzione di queste città, richiede delle competenze non da poco. In tal senso, offriamo assistenza informatica e siamo in grado di ottimizzare e risolvere tutti i problemi che potrebbero presentarsi. Inoltre, in una città intelligente efficiente e ben funzionante, è necessario che vi sia la possibilità di informare prontamente i cittadini in caso di mancanze, cambiamenti, problemi, innovazioni ecc.

Per il buon funzionamento di questo aspetto, la nostra azienda offre un servizio di comunicazione in tempo reale con i cittadini, attraverso messaggi automatici che giungono a destinazione mediante SMS o e-mail in maniera rapida ed efficiente.

Per ogni dubbio a riguardo, è possibile rivolgersi a Flyip seguendo questo link, così da ottenere qualsiasi tipo di chiarimento in relazione alla nascita dell’imminente era digitale.

Condividi questo articolo!

Open Innovation: come realizzarla con Startup e grandi imprese
Servizi Google Cloud Platform: proviamo a spiegarli in italiano
Menu