cyber security importante

Cosa significa cyber security e perché è importante integrarla

La definizione di cyber security si riferisce alle tecnologie realizzate per proteggere reti, dispositivi, app e dati da qualsiasi tipo di attacco informatico ed è importante tenerne conto soprattutto in ambito aziendale.

In particolar modo ci si riferisce alla protezione dei dispositivi e della rete da accessi o modifiche non autorizzati.

Tutte le azioni per contrastare gli attacchi informatici mirano a proteggere i computer, le reti e i software. Quasi tutti gli attacchi hanno l’obiettivo di accedere, alterare o eliminare le informazioni sensibili; nel peggiore dei casi estorcere denaro dalle vittime.

Tipologie di cyber security

Informazioni di sicurezza

Mira a proteggere le informazioni private degli utenti da accessi non autorizzati e furti di identità (esempio: autenticazione e crittografia).

Sicurezza della rete

Serve a proteggere l’usabilità, l’integrità e la sicurezza di una rete e dei dati condivisi sulla rete. Quando una rete è protetta, le potenziali minacce vengono bloccate dall’entrare o diffondersi su quella rete (esempio: antivirus, firewall, VPN).

Sicurezza dell’applicazione

Protegge le applicazioni dagli attacchi dovuti a difetti di progettazione, sviluppo, installazione, aggiornamento o manutenzione.

hacker

Tipi di minacce informatiche

Virus

I programmi progettati per causare danni ai computer. Possono auto-replicarsi e infettare un sistema informatico senza la conoscenza né l’autorizzazione dell’utente. Inoltre ha la capacità di corrompere i file e rubare informazioni private come i dettagli della carta di credito dell’utente. Come i virus biologici non esistono da soli ma hanno un ospite, in questo caso un programma nel quale sono annidati. Quando facciamo partire il programma, attiviamo anche il virus.

Furto d’identità

Comporta il furto di informazioni personali. Nella maggior parte dei casi avviene nei social media come Facebook, Instagram, ecc. L’utilizzo dei dati raccolti consentire al cyber criminale di usare la tua identità come te in qualche modo.

Attacchi con password

Con l’aiuto di programmi, gli hacker possono decifrare le credenziali dell’account della vittima e ottenere l’accesso a piattaforme e informazioni con tutte le conseguenze che ne derivano.

Spyware e Keylogger

Spiano appunto le abitudini informatiche delle vittime. Possono registrare le pagine visitate, i tasti premuti (incluse password, numeri PIN e dettagli della carta di credito) e trasmetterli agli hacker.

Adware

Sono i classici messaggi pop-up sullo schermo del PC. L’intenzione principale degli adware è farti scaricare software aggiuntivo o per proporti delle pubblicità.

Trojan

Si mascherano da software innocuo o utile, ma forniscono l’accesso al tuo computer e permettono l’installazione di programmi dannosi e il furto della tua identità.

Ransomware

Il suo obiettivo è crittografare il computer. Successivamente ti chiede il pagamento per la decrittografia. Gli hacker in genere richiedono pagamenti in valute virtuali, come i Bitcoin.

Browser Hijacker

Reindirizzano il browser verso siti web specifici. Anche questo può anche registrare le informazioni personali per poi trasmetterle all’hacker.

Attacchi Zero-Day

Sfrutta un bug precedentemente sconosciuto. Si verificano spesso senza il consenso degli utenti in quanto al momento dell’infezione non sono ancora disponibile gli aggiornamenti sulla sicurezza.

Email di phishing

Hanno lo scopo di rubare informazioni sull’utente privato come credenziali di accesso e numeri di carta di credito. Quasi sempre sono identiche alle e-mail dell’istituto bancario o di altre piattaforme che utilizziamo. Chiede di inserire i dati personali. All’inserimento, le credenziali vengono consegnate automaticamente nelle mani dei malintenzionati.

Sono da distinguere dalle e-mail di SPAM, che vengono utilizzate invece per inondare le caselle di posta con promozioni e messaggi che nella maggior parte dei casi non interessano.

Come avviene l’infezione

Gli hacker utilizzano software e siti web apparentemente legittimi per attirare gli utenti nel download di malware. Anche le reti P2P (peer to peer), attraverso la condivisione dei file, possono essere fonte di distribuzione di minacce informatiche. Ultimamente anche i siti Torrent si sono aggiunti alla lista (Keygen, Crack possono nascondere molti programmi dannosi). Se un e-mail di phishing viene inviata con un allegato, questo raccoglie immediatamente le informazioni all’interno della tua e-mail, principalmente la tua rubrica, e invia subito e-mail di phishing a tutti i tuoi contatti.

Questo elenco è destinato ad aumentare in seguito a tutte le nuove tecnologie che si stanno sviluppando. Ecco perché è importante considerare la cyber security come nodo centrale della digitalizzazione della tua azienda.

Perché è importante integrare la cyber security nella tua azienda

Gli attacchi possono paralizzare la tua azienda creando un danno importante. Inoltre si evolvono continuamente stando al passo con tutte le nuove tecnologie e i nuovi modi che abbiamo di comunicare, utilizzando nuove strategie sempre più sofisticate.

Tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, dovrebbero dedicare una parte del loro budget ad un piano di sicurezza informatica adeguato per impedire che gli attacchi informatici causino danni talvolta molto più ingenti dell’investimento in sicurezza.

La gestione della sicurezza infatti va considerata come un investimento. Con la quantità di dati digitali che le aziende devono gestire al giorno d’oggi, avere un sistema vulnerabile è impensabile.

Flyip offre da anni soluzioni di cyber security che soddisfano le esigenze di organizzazioni di ogni dimensione. Chiedici maggiori informazioni.

Condividi questo articolo!

Quali sono le potenzialità offerte dalla tecnologia blockchain?
Open Innovation: come realizzarla con Startup e grandi imprese
Menu