project management software

I migliori software di project management per le aziende

Il project management è molto faticoso, soprattutto se non utilizzi i software di management giusti. Ecco migliori 5 per la tua azienda.

Molti pensano che basti un foglio Excel per organizzare bene un progetto, ma sul mercato esistono diversi software per la gestione di progetti che semplificano, ad esempio, il task management e il monitoraggio dati.

I software sono fondamentali per le aziende che vogliono migliorare la proprie efficienza e raggiungere i propri obiettivi agilmente nel minor tempo possibile. Esistono infatti diversi software di project management che mirano a guidarti verso il tuo obiettivo, ma sono davvero tanti ed è difficile orientarsi nella scelta.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere illustrando i migliori software che un project manager dovrebbe utilizzare per migliorare i risultati aziendali.

Cosa non deve mancare in un software di project management

L’offerta è variegata e alcuni prodotti propongono soluzioni all-in-one. Efficacia ed efficienza sono infatti le parole chiave di un ottimo programma di gestione dei progetti, ma quali sono gli strumenti che non devono mancare?

  • Task List: Ti permette di assegnare e aggiornare in tempo reale i compiti e le attività assegnate ai membri del tuo team.
  • Schedules: Strumenti di pianificazione come calendari, diagrammi, grafici e altri strumenti che ti aiutano a capire dove inserire un obiettivo e quanto tempo a disposizione il tuo team ha per completarlo.
  • File Sharing: Condividere i file in modo veloce e immediato è la chiave per un lavoro di squadra profittevole. 
  • Comunicazione: Un project manager deve comunicare chiaramente al proprio team, così da poter evitare incomprensioni e aumentare l’affinità del gruppo.
  • Report: Scrivere e condividere report sul lavoro permette di comprendere l’avanzamento dei lavori e, se necessario, permettere al team di riparare ad eventuali errori.

Ora che conosci quali sono gli elementi cardine di un ottimo software di project management, vogliamo consigliarti 5 strumenti che si adattano a qualsiasi tipo di azienda.

Asana

Asana è tra gli strumenti più conosciuti e storici nel campo del project management. Esso permette infatti di gestire il tuo team di lavoro tramite diversi livelli di lavoro.

Con Asana è possibile creare diversi team specifici per l’azienda e assegnare loro delle task specifiche. Ha un’integrazione nativa con i servizi di cloud Dropbox, Google Drive e Box.

Si tratta di un grande vantaggio per attività molto strutturate, la cui gestione sarebbe difficile con altri software di project management. Ciononostante, il software è adatto anche ad aziende più piccole che lavorano per crescere.

Asana ha un piano gratuito per chi si avvicina per la prima volta al project management o ha una piccola attività. Esistono diversi tipi di abbonamento che si adattano alle esigenze di ogni azienda, consultabili direttamente dal sito ufficiale.

Wrike

Wrike è la più storica rivale di Asana e offre pressoché gli stessi strumenti. Tuttavia, grande vanto dell’azienda, è la creazione di report automatici che avviene con la semplice pressione di un tasto. 

Questo software ha infatti il vantaggio di offrire report completi e immediati, cosa che non avviene con Asana. Inoltre integra l’intera suite di Google, potete quindi usare Google Calendar, Google Docs e Google Sheets, per esempio.

Infine, alcune funzionalità aggiuntive rispetto alla concorrente sono: i report sulle prestazioni; i report in tempo reale; la possibilità di inserire marcature visive; la gestione delle risorse e la possibilità di dare autorizzazioni in base ai ruoli assegnati.

Wrike offre un piano gratuito di base, con diversi tipi di abbonamento adatti a ogni tipo di azienda. Puoi consultare le varie sottoscrizioni direttamente dal sito ufficiale.

Basecamp

Basecamp è uno dei tool di project management più utilizzati al mondo. Questo software offre diverse funzioni di collaborazione che permette agli utenti di lasciare commenti e comunicare in diretta con tutto il team. 

Offre inoltre un riepilogo dei progetti a cui il tuo team sta lavorando e puoi riceverli comodamente tramite email. Comprende anche una comode funzione di ricerca, così da ritrovare subito lo strumento che ti serve in un preciso istante.

Tuttavia, non offre uno stati di avanzamento delle attività nel calendario e ha qualche carenza minore. Questo lo rende adatto per aziende di medio-piccole dimensioni.

Puoi attivare la tua prova gratuita di 30 giorni.

Trello

Trello è un software online molto particolare, poiché mostra tutte le schede del progetto in un’unica finestra, chiamata bacheca.

È infatti caratterizzato da un’interfaccia composta da card, le quali possono essere aggiunte o rimosse in base alle proprie necessità. Queste card possono mostrare a schermo chat per la comunicazione, to-do-list, email e qualsiasi altro strumento di produttività come ad esempio Google Drive o Microsoft Teams.

Ogni utente che ha accesso al progetto su Trello può vedere le varie card e interagire con esse.

Il software offre un piano gratuito che comprende tutti gli strumenti base. Esistono però dei piani premium che comprendono funzionalità migliorate. Ciò rende Trello un software di project management adatto a ogni tipologia di azienda.

Puoi controllare i diversi piani, incluso quello gratuito, direttamente dalla sezione dedicata del sito ufficiale di Trello.

ClickUp

ClickUp è lo strumento perfetto per chi lavora in modo agile. Esso permette infatti di gestire con semplicità le risorse, controllare il carico di lavoro del tuo team o addirittura di collaborare con altri gruppi.

Offre documenti, promemoria calendari, chat ed è utilizzato da aziende leader come Uber, ArinBnb e il nostro partner Google.

ClickUp è gratuito e anch’esso offre un piano premium che comprende spazio di archiviazione illimitato e feature aggiuntive. Puoi vedere i due abbonamenti direttamente dal sito ufficiale.

Affidati a Flyip

Noi di Flyip abbiamo più di 20 anni di esperienza nel Project Management in particolare nell’IT. 

Facciamo in modo che il tuo progetto rispetti le tempistiche, gli obiettivi e il budget imposto. I nostri clienti sono sempre soddisfatti e la qualità del nostro lavoro è garantita.

Se hai bisogno di sviluppare il tuo progetto e di ottenere risultati tangibili, contattaci.

Condividi questo articolo!

Le applicazioni Google da utilizzare per il Project Management
Come funziona G Suite e come può essere utile alla tua azienda