blockchain come funziona

Blockchain: come funziona per le aziende

La blockchain è una tecnologia nuova, funziona e rivoluzionerà per sempre il mondo del lavoro, ma in che modo? Scopriamolo.

Oggi la blockchain viene utilizzata soprattutto in ambito cryptocurrency, la più famosa è quella Bitcoin seguita da Ethereum, ma l’applicazione di questo modello è in fase di studio in altri ambiti.

Prima, però, dobbiamo capire cos’è una blockchain. Possiamo identificarla come un libro mastro decentralizzato, le cui informazioni sono verificate lungo tutto il percorso di invio dell’informazione e ne impedisce la falsificazione.

È una catena di reti nella quale vengono archiviate in forma codificata tutte le informazioni da proteggere. Caratteristica di questo libro mastro è la possibilità per ogni individuo di poter vedere con chi si fanno affari.

Per queste caratteristiche oggi gli smart contract sono sempre più diffusi tramite blockchain.

Sebbene la tecnologia sia ancora agli albori, diverse aziende la usano già e stanno trovando parecchi benefici, sia in termini gestionali che economici.

Ma esattamente come viene utilizzata la blockchain dalle aziende? Vediamo qualche caso pratico.

Maersk e la supply chain

Maersk è un colosso mondiale delle spedizioni via mare. L’azienda ha un compito estremamente delicato, poiché deve consegnare merci per lunghi tratti, catalogarli e fare in modo che arrivino intatti alla destinazione.

Non c’è margine di errore nel loro lavoro e qualsiasi errore può costare milioni di dollari.

Ma quando consegni un ammontare incalcolabile di merci è complesso tenere traccia di tutti i dati e controllare minuziosamente il viaggio.

Dal 2018 Maersk collabora con IBM per la digitalizzazione della supply chain e tramite blockchain sono riusciti a creare un sistema informatizzato che permette ai fornitori e agli acquirenti di monitorare il viaggio delle merci.

Tramite i loro sistemi, infatti, è possibile controllare l’esatta posizione delle navi, consultare in tempo reale lo stato dei documenti doganali e tanti altri dati di tracciamento.

E questo avviene per milioni di container che ogni anno vengono spostati via mare.

Barilla

Barilla è uno dei leader mondiali dell’alimentazione commerciale ed è uno dei brand italiani più conosciuti al mondo.

L’azienda fa dell’Italia il suo punto di forza e non nasconde le origini tricolori; anzi, fuori dal nostro paese è un punto di riferimento.

La sua visione è sempre proiettata al futuro e infatti l’azienda utilizza la blockchain per monitorare i propri prodotti.

In partnership con IBM, Barilla ha un progetto volto a monitorare il processo di trasformazione del cibo. Questo sistema permette di controllare pubblicamente la provenienza e la qualità delle materie prime e monitora il processo che porta il cibo dalla produzione alla tavola del consumatore.

Attualmente il progetto ha visto la luce con il basilico fresco, ma l’intenzione è estenderlo ad altre materie prime.

Crea

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria è un ente importantissimo in Italia.

Il suo compito è svolgere ricerche in ambito agroalimentare sul territorio ed è vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali.

Operano su tutto il territorio e monitorano costantemente la produzione nostrana e ha deciso di fare un passo in avanti.

In collaborazione con Microsoft, Crea ha sviluppato un sistema di monitoraggio del legno che controlla il processo di trasformazione del materiale.

Grazie alla blockchain è possibile controllare l’origine del legno e prendere atto del suo processo industriale, che parte dalla raccolta, passa per la lavorazione nelle segherie e termina con la consegna al consumatore.

In questo modo il processo produttivo è trasparente e il consumatore finale può controllare la qualità del legno, se il processo produttivo è sostenibile e valutarne l’acquisto.

Il futuro della blockchain, come funziona

È difficile capire come sarà il futuro grazie alla blockchain, ma le premesse sono ottime visto come funziona. Parliamo di una tecnologia che verifica le informazioni blocco dopo blocco, le rende immutabili e tracciabili e le rende decentralizzate.

Allo stato attuale permette di controllare la qualità dei prodotti che acquistiamo, il viaggio delle merci che produciamo e tutelano le parti nei contratti. Anche se ci sono altre applicazioni pratiche, come quelle in ambito finanziario.

Tuttavia, ci sono ancora dubbi sulla sua diffusione in larga scala, dettati dal fatto che stiamo parlando di una nuova tecnologia inedita e con ambiti di applicazione pressoché infiniti.

In Flyip aiutiamo le aziende nello sviluppo di progetti innovativi basati su blockchain. Abbiamo il grande pregio di essere aggiornati sui nuovi trend tecnologici e portiamo sulla penisola nuove soluzioni inedite.

Per sapere di più e dare vita al tuo progetto su Blockchain, contattaci!

Condividi questo articolo!

Il funnel model nella open innovation in pratica
I vantaggi della open innovation per le imprese in italia