obiettivi della sicurezza informatica

Quali sono gli obiettivi della sicurezza informatica?

Quando pensiamo alla sicurezza informatica, soprattutto in azienda, dobbiamo tenere a mente quali sono i suoi obiettivi principali.

Nelle aziende come la tua è importante mantenere i sistemi informativi alla massima efficienza e contrastare le minacce informatiche.

Il tema della sicurezza è da sempre legato a quello di protezione dei dati che hanno un grosso valore soprattutto in ambito aziendale. La loro perdita rappresenta sempre più un danno economico e di immagine. Basti pensare che molte aziende odierne basano i propri business proprio sui dati.

Le minacce possono essere di varia tipologia, da quelle che mettono a rischio l’integrità dei dati degli utenti a quelle che pregiudicano il sistema informatico stesso.

In questo breve articolo esaminiamo quali sono gli obiettivi della sicurezza informatica e quali gli strumenti utilizzati per garantirne la massima efficacia soprattutto in azienda.

 

 

Vediamo quindi quali sono, anche descritti con la sigla CID:

Confidenzialità

Le informazioni devono poter essere accessibili solamente a chi è autorizzato. Tutti gli altri non dovrebbero poter accedere a tali informazioni. Significa che solo le persone che sono individuate per gestire quelle informazioni possono avere accesso a quei dati/file.

Per raggiungere gli obiettivi di confidenzialità l’ideale è utilizzare sistemi di cifratura e di controllo degli accessi sia dal punto di vista della rete informatica interna ed esterna all’azienda, sia dal punto di vista applicativo, ovvero delle risorse che i collaboratori dell’azienda andranno a utilizzare quotidianamente per svolgere il loro lavoro.

Integrità

Le informazioni non devono essere duplicate, ridondanti, inconsistenti. Oltre che protette dalle modifiche non autorizzate, devono quindi assicurare la massima veridicità. Tutte queste caratteristiche possono essere raggiunte con facilità utilizzando sistemi cloud.

Per raggiungere gli obiettivi di integrità è opportuno dotare il proprio sistema informatico di gruppi i backup NAS, protezioni web, quindi CDN e DNS e diversi altri sistemi che consentono di raggiungere questo obiettivo.

Disponibilità

Per disponibilità si intende la messa in opera di tutti i sistemi atti a prevenire interruzioni e a mantenere operativi tutti i sistemi. L’interruzione può causare infatti malfunzionamenti o danneggiamenti che possono mettere a rischio l’integrità del sistema stesso.

I sistemi di continuità come gruppi di continuità UPS sono una delle soluzioni adottate per mantenere la disponibilità dei dati.

I sistemi devono garantire la disponibilità delle informazioni agli utenti autorizzati nei tempi e nei modi previsti negli obiettivi di riservatezza. 

Tecnologie e consapevolezza

Le aziende in particolare sono chiamate a sensibilizzarsi sugli aspetti della sicurezza informatica. 

È importante, per loro e per i loro collaboratori, conoscere tutti gli aspetti di sicurezza delle informazioni e dei sistemi.

Le minacce infatti sfruttano le ingenuità degli utenti che utilizzano i sistemi informatici.

La sicurezza informatica riguarda amministratori di azienda e collaboratori:

  • protezione del proprio pc e dei dispositivi mobili;
  • robustezza, protezione e custodia delle credenziali;
  • riconoscimento dei tentativi di truffe e intrusione;
  • politiche e controlli di sicurezza;
  • buone pratiche di prevenzione e di risposta.

Introdurre una serie di misure che creino consapevolezza negli utenti e mettano al riparo i sistemi informatici dalle minacce risulta fondamentale.

Per garantire la sicurezza informatica e formare tutte le figure in azienda è necessario affidarsi a professionisti in grado di padroneggiare il metodo e l’esecuzione dei processi. Flyip da anni si occupa di cyber security mettendo in campo tutte le ultime tecnologie e il Know-how necessario.

Contattaci per saperne di più.

 

Condividi questo articolo!

L’esplosione dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro
Tutti i piani di Microsoft Office 365: il confronto in dettaglio
Menu