approccio planet idea

Smart City, il nostro approccio con Planet Idea

Quali sono gli elementi per un comune italiano moderno e innovativo? Con Planet Idea abbiamo un approccio innovativo per le città del futuro.

Il Competence Center di Planet analizza costantemente la realtà dei comuni italiani, monitora i continui progressi della ricerca scientifica, i progetti a livello internazionale e l’evoluzione tecnologica di prodotti, servizi nell’ambito della smart city.

Le esigenze da soddisfare vengono individuate attraverso un insieme di circa 200 soluzioni archiviate in un Catalogo interno. Queste soluzioni sono classificate secondo quattro macro aree poste in relazione tra di loro:

  • Ambiente, 
  • Pianificazione & Architettura, 
  • Sistemi Tecnologici,
  • Innovazione Sociale

Ogni macroarea è suddivisa in cinque aree ben distinte, che andremo a illustrare approfonditamente.

Vediamo ora l’approccio di Planet Idea e le aree di interesse su cui opera.

Ambiente

La macroarea dell’ambiente racchiude ben cinque aree distinte: natura, aria, suolo, acqua ed energia. 

Operare sull’ambiente significa agire su un sistema a catena in cui ogni elemento dipende dal risultato dell’altro.

È dunque importante processare gli interventi affinché ogni area agisca positivamente per influenzare quella successiva, dando così all’ambiente la giusta possibilità di crescita.

Ma quali sono i vantaggi?

  • Significativo miglioramento della qualità della vita
  • Riduzione di emissioni nocive che potrebbero causare problemi di salute pubblica
  • Recupero e risparmio di risorse che rappresentano una spesa economica evitabile
  • Effetti positivi sul benessere psicologico: le evidenze scientifiche dimostrano che una efficace distribuzione degli spazi verdi in ambito urbano migliora l’umore e riduce lo stress.

Parlando invece in percentuali, operare in modo smart sull’ambiente garantisce il 40% di risparmio sul recupero delle acque grigie; il 76% di risparmio energetico usando lampioni con luminosità regolabile; 57% di riduzione dell’uso dell’acqua con l’uso di irrigatori smart.

Pianificazione & Architettura

La macroarea della panificazione e dell’architettura racchiude ben cinque aree distinte: architettura, funzioni urbane, infrastruttura, spazi pubblici e mobilità.

L’ambiente interagisce con il cittadino ed è dinamico, muta in base alle esigenze della comunità e la coinvolge attivamente durante il suo uso. Le smart city devono offrire sempre più soluzioni intelligenti al cittadino, così da spingerlo ad adottare soluzioni efficienti sia per sé che per la collettività.

Quali sono i vantaggi di una pianificazione smart?

  • Servizi tradizionali resi più efficienti e veloci con conseguente risparmio di risorse e di tempo
  • migliore fruizione dei servizi locali e globali grazie alla capillarità delle reti ed un’equa distribuzione delle funzioni nel territorio
  • innalzamento della qualità degli spazi pubblici
  • aumento della mobilità intelligente e inclusiva che agevola l’accessibilità da parte di tutti i cittadini, facilitando gli spostamenti attraverso infrastrutture di trasporto pubblico efficienti ma allo stesso tempo con ridotto impatto ambientale.
  • monitoraggio delle infrastrutture con analisi quantitative dei flussi.

Ragionando in termini di percentuali possiamo ottenere un assorbimento del 35% delle acque piovane grazie ai tetti verdi e la riduzione del 19% nelle emissioni di CO2 dovuta dalle auto elettriche.

Sistemi tecnologici

La macroarea dei sistemi tecnologici copre cinque aree: procedure e amministrazione, sensori e dati, rete e dispositivi, materiali e ciclo di vita.

Investire nei sistemi tecnologici nelle smart city permette di cambiare in meglio la vita dei cittadini, questo perché una forte infrastruttura tecnologica garantisce una semplificazione della vita quotidiana cittadina e un risparmio in spese accessorie, dovute soprattutto all’inefficienza dei sistemi tecnologici.

Quali vantaggi possiamo riscontrare con gli investimenti nei sistemi tecnologici delle smart city?

  • più sicurezza e tempo libero, ottenuto grazie alle attività che vengono velocizzate e automatizzate, con conseguente aumento della partecipazione alla vita collettiva
  • maggiore velocità nelle comunicazioni, sia tra i componenti di una comunità locale, sia verso l’intero Comune
  • nuove relazioni della comunità e gestione efficiente degli spazi con conseguente aumento della cura degli spazi pubblici
  • controllo della pubblica illuminazione, luci a LED con pannelli fotovoltaici e luci dimmerabili con sensori, con conseguente risparmio energetico e quindi economico.

Ragionando in termini di percentuale, gli studi dicono che il fenomeno chiamato “isola di calora urbana” si può ridurre del 70% con l’uso di materiali ad alta riflettanza, si riduce del 20% il residuo solido solo attraverso l’educazione del cittadino e la fibra ottica ha una velocità del 500% più veloce rispetto alla classica ADSL.

Innovazione sociale

L’innovazione sociale comprende 5 aree: comunità, benessere, educazione, economia e sicurezza. 

L’essere umano è un individuo sociale e vive di relazioni, pertanto è importante intervenire sul territorio per migliorare questa sua condizione innata senza recare danni a una pacifica convivenza. La smart city deve essere agevole e rendere piacevole la convivenza nella comunità, abbattendo barriere sociali che possono sfociare in esclusione sociale e/o indurre l’individuo a comportamenti avveri al quieto vivere.

Tra i benefici nell’intervento sull’innovazione sociale possiamo trovare:

  • riduzione dei comportamenti dannosi per sé e per l’ambiente 
  • migliore qualità delle relazioni dovuta alla condivisione delle cose, dei servizi di assistenza e delle attività di svago per l’ingaggio della comunità
  • maggiore sensibilità e consapevolezza del proprio ambiente
  • incentivazione e valorizzazione delle possibili sinergie tra impresa privata, enti pubblici e istituti di ricerca
  • aumento della qualità della vita e della garanzia della salute e sicurezza individuale grazie a luoghi di aggregazione che stimolano la coesione sociale.

Parlando con i numeri, invece, possiamo trovare un aumento del 44% del numero di piattaforme di “sharing” italiane e un miglioramento della qualità dell’aria pari al 40%.

Una comunità sociale sana promuove anche questi servizi e, di conseguenza, oltre che una convivenza più sana, possono nascere nuove opportunità di impresa.

Il nostro approccio con Planet Idea al centro delle smart city

Come accennato all’inizio, tutte le macroaree, a loro volta composte da cinque aree di intervento, si influenzano a vicenda e permettono alla città di cambiare volto a favore di una convivenza comunitaria sana e progressista.

La riduzione degli sprechi, la semplificazione della burocrazia e la cura dell’ambiente urbano sono i principali cantieri di interesse delle smart city del futuro. Una città intelligente aiuta il comune a crescere e permette ai cittadini di vivere meglio.

Per questo motivo abbiamo stretto una partnership con Planet Idea e divulghiamo il loro lavoro, che permetterebbe ai comuni italiani di migliorare sotto tutti i punti di vista, dall’economico al sociale.

Per maggiori informazioni contattaci.

Condividi questo articolo!

Blockchain: cosa sono gli smart contract?
I pro e i contro dell’intelligenza artificiale (secondo noi)