smart city 4 fasi strategiche

Smart City, le 4 fasi strategiche per la transizione

Il concetto di Smart City è ancora acerbo nei comuni italiani, uno sviluppo sostenibile può essere attuato seguendo 4 fasi strategiche.

Il centro competenze di Planet Idea ha acquisito profonde conoscenze e ha ideato una strategia che aiuta i comuni italiani a una sana transizione per diventare Smart City.

Il percorso strategico ideato dalla società prevede 4 fasi ben distinte, ognuna delle quali legata e necessaria affinché siano comprese le necessità del comune e, soprattutto, come intervenire.

 

Fase 1: Questionario “Quanto è smart il tuo comune”

Il questionario è volto a ricercare punti di forza e di debolezza del comune ed evidenzia lo stato dei comuni che lo compilano.

Tramite una serie di domande si acquisiscono i dati necessari, che poi confluiscono in un database per un’analisi approfondita del comune interessato. E, di conseguenza, sono posti i primi tasselli per un rinnovo tecnologico.

Fase 2: Envisioning

La raccolta dati è il primo passo che permette la creazione di un documento, all’interno del quale sono contenute le aree di intervento e le soluzioni proposte da Planet Idea.

Ciò comprende non solo gli effettivi atti di intervento, ma anche le relative incidenze economiche che verranno approfondite affinché l’intervento possa rendere efficace il cambiamento del comune.

Fase 3: Studio di fattibilità

Il documento di Envisioning permette inoltre di studiare la fattibilità del progetto ideato. Lo studio è uno strumento fondamentale per l’implementazione delle soluzioni proposte, nonché per l’effettiva sostenibilità economica del processo.

La mutazione “smartizzata” è inoltre analizzata e progettata, in linea preliminare, tramite un progetto esecutivo che illustra i cambiamento che verranno posti in essere.

Fase 4: procedure di evidenza pubblica

Planet Idea ha l’onore di condividere partnership con aziende leader del settore di consulenza aziendale. Ciò le permette di offrire ai comuni consulenze e linee guida sulla redazione, nel pieno rispetto del Codice Appalti Pubblici, dei Bandi di gara.

La società agisce dunque da System Integrator affinché il comune possa agire nei modi più agili e corretti possibili, nel pieno rispetto delle leggi.

Smart city, 4 fasi strategiche: la nostra partnership con Planet Idea

Siamo lieti di poter parlare di questo argomento grazie alla partnership con Planet Idea, società torinese di importanza internazionale che da anni si impegna a progettare e aiutare operatori immobiliari e amministrazioni pubbliche per creare città sempre più intelligenti e sostenibili.

Planet Idea lavora in tutto il territorio sardo e si dedica in particolare all’housing sociale. Per maggiori informazioni contattaci, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda. 

Condividi questo articolo!

Office 365: cos’è e come funziona per le aziende
Intelligenza artificiale: quali sono le applicazioni pratiche?
Menu