Microsoft Office 365 è un servizio in abbonamento erogato di Microsoft, qui ti spieghiamo cos’è e come funziona in poche righe.
Il pregio di Office 365 è la presenza di diversi piani che soddisfano le esigenze di qualsiasi persona. Sono infatti disponibili soluzioni per uso domestico, così come pacchetti avanzati per piccole, medie e grandi imprese.
Favorisce anche lo smart working grazie all’interconnessione delle applicazioni Office tramite i servizi online. Inoltre è compatibile con molte versioni di Windows, incluso l’ultimo Windows 10 che rende il lavoro ancora più fluido e agile.
Ma anche gli utenti Mac possono godere di tale servizio, poiché Microsoft ha reso la suite compatibile con quasi la totalità dei dispositivi informatici in commercio.
Microsoft negli anni ha lavorato per estendere e migliorare il servizio, integrando anche il cloud computing (come la suite Google, ad esempio), cosicché il lavoro sia salvato in remoto e protetto dai loro servizi di sicurezza informatica.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio alcune piccole informazioni aggiuntive.
Microsoft Office 365 è gratuito?
Microsoft Office 365 non è gratuito poiché richiede un abbonamento. Abbiamo già mostrato i diversi piani disponibili e cosa offrono.
Tuttavia, Microsoft ha ben deciso di rendere accessibili alcune applicazioni della suite Office, gratis, tramite browser web.
Il servizio si chiama “Microsoft Office Online” e include i servizi base:
- Word
- Excel
- PowerPoint
- OneDrive
- Calendario
- Outlook
- Skype
- OneNote
- Sway
- Form
Le applicazioni, però, sono accessibili solo tramite browser web. Non è possibile usufruire delle applicazioni offline senza un abbonamento.
Quanti abbonamenti esistono?
Microsoft lavora per espandere i propri servizi a più persone possibili. Abbiamo infatti appena visto come alcune applicazioni siano accessibili gratuitamente tramite internet. Tuttavia, esistono tanti tipi di abbonamenti che migliorano l’offerta.
Vediamo, in breve, quanti abbonamenti esistono.
Microsoft 365 per casa:
- Microsoft 365 Family
- Microsoft 365 Personal
Microsoft 365 per le aziende:
- Microsoft 365 Business Basic
- Microsoft 365 Business Standard
- Microsoft 365 Business Premium
- Microsoft 365 Apps for business
Microsoft 365 per grandi imprese:
- Microsoft 365 E3
- Microsoft 365 E5
- Microsoft 365 F1
- Microsoft 365 Apps for enterprise
Se hai già scelto quale abbonamento fa al caso tuo, allora ti aiutiamo a installare Office sul tuo PC.
Come funziona per le aziende?
Microsoft Office 365 per le aziende funziona come per qualsiasi altro utente. Tuttavia, presenta alcune funzioni specifiche che migliorano sia la protezione dei dati che la comunicazione del gruppo di lavoro.
Infatti, le applicazioni della suite Office sono accessibili sia online, tramite browser, che offline, tramite l’installazione delle varie applicazioni.
Inoltre, le aziende hanno a disposizione spazi di archiviazione via cloud, tramite OneDrive, maggiori rispetto agli utenti base, e ciò permette una migliore organizzazione del lavoro
Cos’è e come funziona Microsoft office 365: Riepilogo finale
Dunque, ricapitoliamo:
- Microsoft Office 365 è un servizio in abbonamento che presenta diversi piani adatti a ogni esigenza
- Esiste una versione gratuita denominata “Microsoft Office Online”, accessibile tramite browser web
- Le applicazioni lavorano sia offline che online, con salvataggi in cloud
- Le aziende hanno più funzioni e possono lavorare con più tranquillità grazie alla protezione dei dati offerta da Microsoft
Acquista le licenze da noi e ottieni consulenza inclusa, prezzi migliori rispetto al listino Microsoft e la personalizzazione sulla base delle esigenze aziendali. Scopri la pagina dedicata alle licenze Microsoft 365.
Se hai ancora dubbi contattaci!