Titolare di una PMI o di una grande azienda? Hai bisogno di custodire il tuo backup aziendale in cloud per questi motivi.
Al giorno d’oggi qualsiasi azienda lavora utilizzando PC, smartphone e altri dispositivi che producono continuamente dati importanti da catalogare e conservare.
Perdere i dati significa perdere mesi di lavoro quindi, in alcuni casi, migliaia e migliaia di Euro.
Le aziende si rendono conto di aver trascurato questo aspetto solo quando si ritrovano a dover risolvere problemi di perdita dei dati o di attacchi alla sicurezza della propria infrastruttura.
Per custodirli esistono diversi sistemi e software. La soluzione più usata sino a pochi anni fa era semplicemente quella di avere un server di storage (un NAS) dei file e delle cartelle che giornalmente o settimanalmente faceva una copia di se stesso in un altro disco.
Questa infrastruttura (solitamente gestita da Windows Server) permette di ripristinare i dati in caso di problemi di sicurezza ma è soggetta anch’essa a problemi di sicurezza.
Attualmente questa soluzione è parzialmente superata dai sistemi cloud che garantiscono ripristini rapidi in caso di malfunzionamenti ai sistemi aziendali, errori umani o cyber attacchi. Ma non solo.
Le soluzioni cloud sono anche le più convenienti in termini di costi, scalabilità e sicurezza in quanto permettono di pagare una quota in base alla quantità di spazio disponibile e aumentare il volume immediatamente quando necessario.
I vantaggi del Backup aziendale in cloud
Costo
L’utilizzo di Cloud pubblico evita non solo la necessità di acquistare ma anche di gestire o mantenere l’hardware, garantisce costi minimi di gestione, elimina totalmente la necessità di aggiornamenti dell’infrastruttura e del software di base.
Spazio
Specialmente per le PMI, gestire lo spazio fisico in azienda risulta importante. Al giorno d’oggi le aziende lavorano spesso in remoto e avere una soluzione cloud permette di avere gli stessi servizi senza la necessità di avere una sala adibita alla conservazione dei dati.
Scalabilità
Il backup aziendale in Cloud offre innanzi tutto la possibilità di definire lo spazio necessario in base alle esigenze delle PMI, senza la necessità di investimenti hardware e software.
Sicurezza
I sistemi cloud mettono a disposizione i software di archiviazione e ripristino e garantiscono livelli di sicurezza che un’azienda non può permettersi. I sistemi sono sempre aggiornati.
È possibile recuperare le copie indietro nel tempo di giorni, mesi o anni con semplicità, direttamente dall’applicativo.
Periodicità
Con la quantità di dati generati oggi nel mondo digitale, risulta importante avere una frequenza elevata di backup. I sistemi cloud permettono, dato il loro costo, di avere molte copie anche in tempo reale.
I limiti del cloud
Il limite spesso trascurato è quello legato alla velocità di connessione. Se la linea è lenta o instabile i file diventano inaccessibili e i backup inaffidabili.
Cosa ti consigliamo
Ormai non esiste azienda che non abbia bisogno di catalogare i dati in maniera sicura e di accedervi agevolmente.
Molte aziende nascono come realtà liquide e non hanno una vera e propria sede. Pertanto non possono permettersi di avere delgli spazi adibiti alla gestione dei dati.
Ma non possono permettersi di perderli.
Se sei titolare di una PMI o di una grande azienda devi mantenere con grande cura i tuoi dati. In questo caso il cloud è un alleato moderno e sicuro dal basso costo.
Inoltre, il sistema cloud è più efficiente in termini di costi, scalabilità e sicurezza.
Noi di Flyip, partner Google e con tanti anni di esperienza alle spalle, ti consigliamo di utilizzare sia il cloud, ma anche di mantenere dei dispositivi di backup moderni e dalle dimensioni ridotte nella tua azienda.
Invece di perdere migliaia di Euro in data recovery, vediamo come creare un sistema di archiviazione valido ed efficiente.
Contattaci per saperne di più.