cloud computing caratteristiche

Cloud computing: le 5 caratteristiche principali

Il cloud computing è una delle più grandi rivoluzioni informatiche moderne, con le caratteristiche che ti illustreremo non ne farai a meno.

Prima di vedere quali sono i principali 5 vantaggi del cloud computing e dei servizi cloud, vediamo brevemente di cosa si tratta.

Il cloud computing è, detto in parole semplici, l’accesso da remoto a computer, sistemi di archiviazione, macchine di calcolo e database. Tutti questi servizi sono erogati via Internet e accessibili tramite abbonamento.

Si tratta di un servizio competitivo e con costi bassi. Inoltre garantisce l’accesso a risorse da quasi tutti i dispositivi.

Ora che hai capito di cosa parliamo, entriamo nel vivo e vediamo i 5 principali vantaggi del cloud computing.

I costi

Il cloud computing permette di accedere ad hardware altamente performante senza doverlo acquistare e possedere fisicamente. Infatti, quando sottoscrivi un abbonamento, puoi accedere a macchine con grande potenza di calcolo tramite internet.

Questo permette di abbattere i costi iniziali per l’acquisto di un computer “potente”, grazie ad abbonamenti mensili – o annuali – adatti alle tue esigenze.

Sicurezza

I servizi di cloud computing godono dei più sofisticati sistemi di sicurezza informatica esistenti. Certo, dipende sempre dall’azienda a cui ti rivolgi, ma le principali, come Microsoft, Google e Amazon (nonché i tre più grandi colossi nel campo del cloud), investono ingenti risorse per la sicurezza dei loro servizi.

 

In questo modo puoi accedere a macchine con capacità di calcolo elevate e che godono di massima sicurezza. Quindi possiamo affermare che sì: il cloud è sicuro, ma devi sempre usare la testa.

Meno energie umane

Affidarti a un servizio di cloud computing ti permette di risparmiare energie umane poiché, come abbiamo visto, abbonarsi a un provider garantisce la massima efficienza possibile in termini di qualità e sicurezza.

Tu, e i tuoi collaboratori e/o dipendenti, potete dunque risparmiare energie su questi ambiti e concentrarvi maggiormente sul lavoro da svolgere. Al resto ci pensano gli erogatori di clouding.

Adattabilità

I servizi di cloud sono erogati tramite abbonamenti mensili o annuali; in questo modo puoi decidere per quanto tempo sfruttare il servizio, ma non solo.

Infatti, i provider offrono diverse soluzioni adatte a tutte le categorie di lavoratori con prezzi competitivi. Si parte da servizi base a pochi euro mensili, adatti a piccole imprese, singoli professionisti o addirittura a privati, sino a soluzioni personalizzate da concordare con le aziende distributrici affinché tu possa trarre il massimo dei benefici dal cloud computing.

Le caratteristiche del cloud computing: Accesso sempre disponibile

Che tu abbia un PC di fascia alta o un vecchio tablet, i servizi di cloud computing sono accessibili ovunque. L’unico requisito richiesto è possedere una connessione internet di medio livello.

Questo è un altro enorme vantaggio, in quanto permette di accedere ai database, alla potenza di calcolo o allo spazio di archiviazione da qualsiasi dispositivo. Puoi dunque avere il completo controllo dei dati ovunque, se possiedi una connessione internet

Ma esistono tanti altri vantaggi con il cloud computing.

Se hai ancora dubbi o vuoi conoscere altri vantaggi del cloud computing contattaci!

Condividi questo articolo!

Quale attività è fondamentale per la sicurezza informatica?
Come usare Office 365 gratuitamente per la tua azienda